Un piccolo pezzo di Svezia, paradiso del turismo ecologico, in territorio finlandese: anche così si potrebbe descrivere l’arcipelago delle isole Aaland. Il nostro viaggio nel mondo delle minoranze quest’oggi parte da qui, dal freddo mare del nord.
6554 isole, di cui solo una cinquantina costantemente abitate, queste le cifre dell’arcipelago delle Aaland, entrato a far parte della repubblica di Finlandia nel 1917, dopo essere stato territorio russo per un „incidente storico“, se così si può chiamare. Già dal 1920 gli fu riconosciuto il diritto al mantenimento della propria cultura, lingua e tradizioni legate all’antico impero svedese, primo territorio europeo ad essere considerato Stato autonomo, condizione che perdura tutt’oggi. Siamo andati a conoscere questa antica ma progessista autonomia di cui vi documentiamo nel servizio che segue.
Il nostro arco geografico si piega velocemente per rientrare dal Mare del Nord nella nostra Regione, più precisamente in val di Non, per un singolare „giallo linguistico“. Siamo andati alla ricerca delle origini del Noneso, per capire a quale ceppo assegnare questo antico idioma, in un territorio – quello trentino - costellato da isole linguistiche…